Seduto nel tram, osservo gli altri passeggeri. Gli individui camminano attraverso il tram durante il viaggio. Si dirigono verso una porta o un posto più indietro o avanti del tram. Senza tenersi alle maniglie o alle sbarre, traballano nel veicolo. Spero che vengano raggiunti dai miei pensieri «Tieniti, ti prego, tieniti!» I passeggeri di varie età che ho osservato sono fortunati. La guida è fluida, senza frenate inaspettate. Arrivano sani e salvi a destinazione.
Evitare rischi di caduta – reggersi bene!
Il rapporto annuale sulla sicurezza dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) mostra che un viaggio con i trasporti pubblici può avere un esito diverso. Rispetto al trasporto privato, il trasporto pubblico in Svizzera è molto sicuro. Ciononostante, gli incidenti accadono anche sui trasporti pubblici. Nei due terzi dei casi, il motivo è la propria cattiva condotta quando ci si deve tenere nel veicolo. Nel nostro corso «essere & rimanere mobile» sensibilizziamo i nostri partecipanti più anziani a tenersi sempre forte. Questo per una buona ragione. Nel 2020, il 70% dei feriti gravi nel traffico locale (autobus, tram) erano anziani. Nel traffico intenso, capita spesso che i conducenti debbano frenare di colpo o semplicemente accostare rapidamente. Se non si è seduti in questi frangenti o se non ci si tiene a qualcosa mentre si sta in piedi o si cammina, si rischia di cadere. La gravità delle lesioni dipende dalla velocità del veicolo e da come e dove qualcuno cade. Ma ogni caduta è una di troppo!
La pandemia condiziona il comportamento dei passeggeri
Il rapporto sulla sicurezza dell'UFT di quest'anno indica che sono sorti nuovi rischi di incidenti a causa della pandemia. Per paura del contagio, i passeggeri dei trasporti pubblici si sono tenuti meno forte o non si sono tenuti del tutto. Questo ha accresciuto il rischio di cadute.
I nostri consigli
- Prima di iniziare il viaggio, organizzatevi in modo da avere entrambe le mani libere, nel limite del possibile, e da potervi reggere.
- Sedersi durante il viaggio, anche per brevi distanze.
- Tenersi sempre alle maniglie dei sedili e alle sbarre del veicolo.
- Non cambiate MAI posto mentre il veicolo si muove.
- Lavarsi o disinfettare le mani dopo il viaggio (tenete con voi un piccolo disinfettante come compagno di viaggio costante).
Comportarsi correttamente nei trasporti pubblici: Video sul tema frenata d’emergenza
Altri consigli: www.happy-end.ch